In to the frame è un collettivo fotografico che si pone l’obiettivo di “raccontare” le realtà della nostra epoca attraverso un linguaggio ormai sempre più diffuso e riconoscibile, quello della fotografia.

I membri di In to the frame, nei loro progetti, analizzano e affrontano diversi aspetti della società odierna andando a scavare nel vivo delle comunità che la compongono e, prima ancora, degli individui che ne fanno parte, instaurando con essi un vero e proprio rapporto di collaborazione e interazione.

L’operato di In to the frame è frutto di un sano e costante confronto tra esperienze e personalità assai differenti, ed è per questo intriso e ricco di molteplici valori, figli delle sensibilità e dei diversi modi d’essere e di pensare dei suoi stessi artefici.

La parte più importante del mio lavoro è narrare storie, è per questo che la maggior parte delle mie immagini posa le sue radici nella gente comune. Sono alla ricerca di quell’attimo di autenticità e spontaneità capace di raccontare una persona […], quello in cui, per un istante, si cattura l’essenza di un altro individuo […]. Penso sia questo, uno dei più grandi poteri della fotografia.”
Steve McCurry